Alfa Spider Ultima (Elegante)
Nell'anno 1990 Pininfarina sforna nuovamente un capolavoro di design, la nuova versione della spider alfa, sul quale verrà nuovamente montato il motore 1.6 riportato alla potenza di origine di 109 cavalli.
Con l'introduzione delle normative antinquinamento il 1.6 sparirà nel 1992 e il 2.000 verrà sostituito da uno con iniezione elettronica Bosch senza carburatori da 126 cavalli per otttenere migliori prestazioni e consumi ridotti.
Di questa ultima serie della duetto vennero fatte 2 serie speciali: la Beauté, presentata nel 1991, con motore 2.000, bicolore bianca/blu, destinata al mercato francese; la 2000 CE Special Edition, presentata nel 1994 per il mercato americano, con alcune modifiche agli interni e motore 2.000 ad iniezione e catalizzato.
Descrizione Veicolo | Anno Da | Anno A | Cilindrata | Cavalli | Numero Esemplari Prodotti | Prezzo di Acquisto in Lire |
Spider 1600 | 1990 | 1993 | 1570 | 109 | 2951 | 21930000 |
Spider 2000 | 1990 | 1993 | 1962 | 126 | 18456 | 25660000 |
Caratteristiche tecniche spider 1.600
Configurazione
|
Carrozzeria: Spider 2 porte
|
Posizione motore: Anteriore longitudinale
|
Trazione: Posteriore
|
Dimensioni e Pesi
|
Lunghezza: 4270 mm
|
Larghezza: 1630 mm
|
Altezza: 1290 mm
|
Carreggiata anteriore: 1324
|
Carreggiata posteriore: 1274
|
Altezza minima da terra: 120 mm
|
Passo: 2250 mm
|
Capacità serbatoio: 46 lt (7 lt riserva)
|
Peso in ordine di marcia (massimo totale): 1070 Kg (1280 kg)
|
Posti totali: 2
|
Rapporto di compressione 9:1
|
Testata e monoblocco in lega leggera Canne cilindri: in umido Albero motore: su 5 supporti di banco.
|
Meccanica
|
Tipo Motore: 4 cilindri in linea
|
Distribuzione: 2 valvole in testa A V, 2 alberi a camme in testa azionati da 2 catene
|
Alimentazione: a 2 carburatori doppio corpo orizzontali Weber 40 DCOE 27
|
Raffreddamento: Ad acqua a circolazione forzata regolata da termostato (Capacità circuito: 8,5 litri)
|
Lubrificazione forzata con filtro (Capacità circuito 6,6 kg)
|
Cilindrata: 1570 cm3
|
Alesaggio x corsa: 78 x 82 mm
|
Potenza: 109 cv a 6000 giri/min
|
Coppia: 14 mkg a 4800 giri/min
|
Accensione: Elettronica, Candele Lodge 2 HL (14 mm)
|
Impianto elettrico con tensione a 12 V
|
Dinamo 55 A, Batteria 50 A/h
|
Frizione: monodisco a secco con comando idraulico
|
Cambio: 5 rapporti sincronizzati + retro
|
Rapporti di riduzione 3,304:1 in la; 1,988:1 in 2a; 1,355:1 in 3a; 1:1 in 4a; 0,860:1 in 5a; 3,01:1 in RM
|
Comando cambio a leva centrale, Albero di trasmissione sdoppiato, Rduzione finale coppia conica ipoide
|
Freni
|
Freni: 4 a disco
|
Servofreno Lookeed-Bonaldi, regolatore al retrotreno
|
Freno a mano sulle ruote posteriori
|
Sterzo a circolazione di sfere (Burman) oppure a vite e rullo (ZF) servoassistito
|
Telaio
|
Corpo vettura: Scocca metallica autoportante
|
Dimensione Pneumatici: 5 1/2 J x 14 - 185/70 R 14 86H
|
Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidale, ammortizzatori idraulici, barra trasversale stabilizzatrice
|
Sospensioni posteriori: Ad assale rigido con bracci longitudinali, ancoraggio centrale triangolare, molloni elicoidali e ammortizzatori idraulici
|
Prestazioni dichiarate:
|
Velocità massima in Km/h: 180
|
Accelerazione sul km da fermo (in sec): 32.5
|
Consumo: 7.6/9.7/12 litri x 100 km
|
Diametro di sterzata 10,5 m
|
Caratteristiche tecniche spider 2.000/2.000 QV
Configurazione
|
Carrozzeria: Spider 2 porte
|
Posizione motore: Anteriore longitudinale
|
Trazione: Posteriore
|
Dimensioni e Pesi
|
Lunghezza: 4270 mm
|
Larghezza: 1630 mm
|
Altezza: 1290 mm
|
Carreggiata anteriore: 1340
|
Carreggiata posteriore: 1290
|
Altezza minima da terra: 120 mm
|
Passo: 2250 mm
|
Capacità serbatoio: 46 lt (7 lt riserva)
|
Peso in ordine di marcia (massimo totale): 1110 Kg (1320 kg)
|
Posti totali: 2
|
Rapporto di compressione 9:1
|
Testata e monoblocco in lega leggera Canne cilindri: in umido Albero motore: su 5 supporti di banco.
|
Meccanica
|
Tipo Motore: 4 cilindri in linea
|
Distribuzione: 2 valvole in testa A V, 2 alberi a camme in testa azionati da 2 catene
|
Alimentazione: A Iniezione elettronica e accensione di tipo digitale sistema Motronic con variatore di fase.
|
Raffreddamento: Ad acqua a circolazione forzata regolata da termostato (Capacità circuito: 8,5 litri)
|
Lubrificazione forzata con filtro (Capacità circuito 6,6 kg)
|
Cilindrata: 1962 cm3
|
Alesaggio x corsa: 84 x 88.5 mm
|
Potenza: 126 cv a 6000 giri/min
|
Coppia: 17 mkg a 4200 giri/min
|
Accensione: Elettronica, Candele Lodge 2 HL (14 mm)
|
Impianto elettrico con tensione a 12 V
|
Dinamo 70 A, Batteria 50 A/h
|
Frizione: monodisco a secco con comando idraulico
|
Cambio: 5 rapporti sincronizzati + retro
|
Rapporti di riduzione 3,304:1 in la; 1,988:1 in 2a; 1,355:1 in 3a; 1:1 in 4a; 0,860:1 in 5a; 3,01:1 in RM
|
Comando cambio a leva centrale, Albero di trasmissione sdoppiato, Rduzione finale coppia conica ipoide
|
Freni
|
Freni: 4 a disco
|
Servofreno Lookeed-Bonaldi, regolatore al retrotreno
|
Freno a mano sulle ruote posteriori
|
Sterzo a circolazione di sfere (Burman) oppure a vite e rullo (ZF) servoassistito
|
Telaio
|
Corpo vettura: Scocca metallica autoportante
|
Dimensione Pneumatici: 6 J x 15 - 195/60 R15 86H
|
Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidale, ammortizzatori idraulici, barra trasversale stabilizzatrice
|
Sospensioni posteriori: Ad assale rigido con bracci longitudinali, ancoraggio centrale triangolare, molloni elicoidali e ammortizzatori idraulici
|
Prestazioni dichiarate:
|
Velocità massima in Km/h: 190
|
Accelerazione sul km da fermo (in sec): 30,8
|
Consumo: 6.6/8.6/10.5 litri x 100 km
|
Diametro di sterzata 10,5 m
|
Per la spider 2.000/2.000 QV Cat le differenze sono minime (potenza massima: 120 cv, coppia massima: 16,4 mkg, con consumi e prestazioni quasi uguali alla 2.000 normale).
|