Alfa Romeo Spider Ultima (Elegante) - Duetto (1990 - 1993)


alfa romeo spider ultima
Alfa Spider Ultima (Elegante)

Nell'anno 1990 Pininfarina sforna nuovamente un capolavoro di design, la nuova versione della spider alfa, sul quale verrà nuovamente montato il motore 1.6 riportato alla potenza di origine di 109 cavalli.

Con l'introduzione delle normative antinquinamento il 1.6 sparirà nel 1992 e il 2.000 verrà sostituito da uno con iniezione elettronica Bosch senza carburatori da 126 cavalli per otttenere migliori prestazioni e consumi ridotti.

Di questa ultima serie della duetto vennero fatte 2 serie speciali: la Beauté, presentata nel 1991, con motore 2.000, bicolore bianca/blu, destinata al mercato francese; la 2000 CE Special Edition, presentata nel 1994 per il mercato americano, con alcune modifiche agli interni e motore 2.000 ad iniezione e catalizzato.

Descrizione VeicoloAnno DaAnno ACilindrataCavalliNumero Esemplari ProdottiPrezzo di Acquisto in Lire
Spider 1600199019931570109295121930000
Spider 20001990199319621261845625660000


Caratteristiche tecniche spider 1.600

Configurazione
Carrozzeria: Spider 2 porte Posizione motore: Anteriore longitudinale Trazione: Posteriore

Dimensioni e Pesi
Lunghezza: 4270 mm Larghezza: 1630 mm Altezza: 1290 mm
Carreggiata anteriore: 1324 Carreggiata posteriore: 1274 Altezza minima da terra: 120 mm
Passo: 2250 mm Capacità serbatoio: 46 lt (7 lt riserva) Peso in ordine di marcia (massimo totale): 1070 Kg (1280 kg)
Posti totali: 2 Rapporto di compressione 9:1 Testata e monoblocco in lega leggera Canne cilindri: in umido Albero motore: su 5 supporti di banco.

Meccanica
Tipo Motore: 4 cilindri in linea Distribuzione: 2 valvole in testa A V, 2 alberi a camme in testa azionati da 2 catene
Alimentazione: a 2 carburatori doppio corpo orizzontali Weber 40 DCOE 27 Raffreddamento: Ad acqua a circolazione forzata regolata da termostato (Capacità circuito: 8,5 litri)
Lubrificazione forzata con filtro (Capacità circuito 6,6 kg) Cilindrata: 1570 cm3
Alesaggio x corsa: 78 x 82 mm Potenza: 109 cv a 6000 giri/min
Coppia: 14 mkg a 4800 giri/min Accensione: Elettronica, Candele Lodge 2 HL (14 mm)
Impianto elettrico con tensione a 12 V Dinamo 55 A, Batteria 50 A/h
Frizione: monodisco a secco con comando idraulico Cambio: 5 rapporti sincronizzati + retro
Rapporti di riduzione 3,304:1 in la; 1,988:1 in 2a; 1,355:1 in 3a; 1:1 in 4a; 0,860:1 in 5a; 3,01:1 in RM Comando cambio a leva centrale, Albero di trasmissione sdoppiato, Rduzione finale coppia conica ipoide

Freni
Freni: 4 a disco Servofreno Lookeed-Bonaldi, regolatore al retrotreno
Freno a mano sulle ruote posteriori Sterzo a circolazione di sfere (Burman) oppure a vite e rullo (ZF) servoassistito

Telaio
Corpo vettura: Scocca metallica autoportante Dimensione Pneumatici: 5 1/2 J x 14 - 185/70 R 14 86H
Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidale, ammortizzatori idraulici, barra trasversale stabilizzatrice Sospensioni posteriori: Ad assale rigido con bracci longitudinali, ancoraggio centrale triangolare, molloni elicoidali e ammortizzatori idraulici

Prestazioni dichiarate:
Velocità massima in Km/h: 180 Accelerazione sul km da fermo (in sec): 32.5
Consumo: 7.6/9.7/12 litri x 100 km Diametro di sterzata 10,5 m


Caratteristiche tecniche spider 2.000/2.000 QV

Configurazione
Carrozzeria: Spider 2 porte Posizione motore: Anteriore longitudinale Trazione: Posteriore

Dimensioni e Pesi
Lunghezza: 4270 mm Larghezza: 1630 mm Altezza: 1290 mm
Carreggiata anteriore: 1340 Carreggiata posteriore: 1290 Altezza minima da terra: 120 mm
Passo: 2250 mm Capacità serbatoio: 46 lt (7 lt riserva) Peso in ordine di marcia (massimo totale): 1110 Kg (1320 kg)
Posti totali: 2 Rapporto di compressione 9:1 Testata e monoblocco in lega leggera Canne cilindri: in umido Albero motore: su 5 supporti di banco.

Meccanica
Tipo Motore: 4 cilindri in linea Distribuzione: 2 valvole in testa A V, 2 alberi a camme in testa azionati da 2 catene
Alimentazione: A Iniezione elettronica e accensione di tipo digitale sistema Motronic con variatore di fase. Raffreddamento: Ad acqua a circolazione forzata regolata da termostato (Capacità circuito: 8,5 litri)
Lubrificazione forzata con filtro (Capacità circuito 6,6 kg) Cilindrata: 1962 cm3
Alesaggio x corsa: 84 x 88.5 mm Potenza: 126 cv a 6000 giri/min
Coppia: 17 mkg a 4200 giri/min Accensione: Elettronica, Candele Lodge 2 HL (14 mm)
Impianto elettrico con tensione a 12 V Dinamo 70 A, Batteria 50 A/h
Frizione: monodisco a secco con comando idraulico Cambio: 5 rapporti sincronizzati + retro
Rapporti di riduzione 3,304:1 in la; 1,988:1 in 2a; 1,355:1 in 3a; 1:1 in 4a; 0,860:1 in 5a; 3,01:1 in RM Comando cambio a leva centrale, Albero di trasmissione sdoppiato, Rduzione finale coppia conica ipoide

Freni
Freni: 4 a disco Servofreno Lookeed-Bonaldi, regolatore al retrotreno
Freno a mano sulle ruote posteriori Sterzo a circolazione di sfere (Burman) oppure a vite e rullo (ZF) servoassistito

Telaio
Corpo vettura: Scocca metallica autoportante Dimensione Pneumatici: 6 J x 15 - 195/60 R15 86H
Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidale, ammortizzatori idraulici, barra trasversale stabilizzatrice Sospensioni posteriori: Ad assale rigido con bracci longitudinali, ancoraggio centrale triangolare, molloni elicoidali e ammortizzatori idraulici

Prestazioni dichiarate:
Velocità massima in Km/h: 190 Accelerazione sul km da fermo (in sec): 30,8
Consumo: 6.6/8.6/10.5 litri x 100 km Diametro di sterzata 10,5 m


Per la spider 2.000/2.000 QV Cat le differenze sono minime (potenza massima: 120 cv, coppia massima: 16,4 mkg, con consumi e prestazioni quasi uguali alla 2.000 normale).