Alfa Spider Aerodinamica
La prima versione della spider aerodinamica viene presentata da Pininfarina al Salone di Barcellona nel 1974, sottoforma di concept, ma con numerose soluzione riadottate sulla versione definitiva.
A Causa delle diverse normative in fatto di sicurezza vigenti in America, la seconda serie della duetto era stata costruita con molte modifiche per quel mercato e pininfarina con la terza serie volle invece creare un'automobile che potesse rispondere alle esigenze di design europee e a quelle di sicurezza americane.
Vengono aggiunti spoiler e paraurti più avvolgenti e vistosi, viene inserito un nuovo spoiler posteriore, vengono ridisegnati i fari e inseriti i retronebbia. Per il mercato americano vengono addirittura aggiunti gli specchietti elettrici.
Nel 1986 la spider subisce ulteriori modifiche per trasformarsi in quella che alcuni definiscono 'aerodinamica II', che in America nella versione di 2.0 litri assumerà il nome di 'Graduate', in ricordo del film
'Il Laureato'
.
In questa nuova versione la plancia assume un design molto più simile alle alfa dei giorni nostri, con le bocchette di aerazione circolari poste al centro della plancia e il cruscotto con i classici canoni alfa che hanno caratterizzato tutti gli anni '90.
Al salone di Ginevra del 1986 esordisce inoltre la versione più sportiva della spider: la Quadrifoglio Verde, che manteneva lo stesso motore della 2.0, ma presentava minigonne e paraurti in tinta, interni con moquette rossa e sedili in pelle nera, con specchietti e alzacristalli elettrici. Questa versione particolare venne prodotta esclusivamente nei colori grigio chiaro metallizzato e rosso alfa.
Descrizione Veicolo | Anno Da | Anno A | Cilindrata | Cavalli | Numero Esemplari Prodotti | Prezzo di Acquisto in Lire |
Spider 1600 | 1983 | 1989 | 1570 | 104 | | |
Spider 2000 | 1983 | 1989 | 1962 | 128 | | |
Spider 2000 QV | 1986 | 1989 | 1962 | 128 | | |
Caratteristiche tecniche spider 1.600
Configurazione
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Carrozzeria: Spider 2 porte
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Posizione motore: Anteriore
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Trazione: Posteriore
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Dimensioni e Pesi
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Lunghezza: 4120 mm
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Larghezza: 1630 mm
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Altezza: 1290 mm
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Posti totali: 2
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Peso a vuoto: 1020 Kg
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Meccanica
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Tipo Motore: bialbero 4 cilindri in linea
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Distribuzione: doppio albero a camme in testa
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Alimentazione: 2 carburatori a doppio corpo
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Cilindrata: 1570 cc
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Potenza: 104 cv a 5500 giri/min
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Coppia Max: 14.3 mkg a 4300 giri/min
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Frizione: monodisco a secco
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Cambio con comando a leva centrale: 5 rapporti sincronizzati + retro
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Telaio
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Corpo vettura: Scocca metallica autoportante
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Freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno a depressione
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Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti con trapezi e molle elicoidali e ammortizzatori idraulici telescopici
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Sospensioni posteriori: A ponte rigido, sospensioni con ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice
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Prestazioni dichiarate:
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Velocità massima: 175 Km/h
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Accelerazione da 0 a 100 Km/h (in sec): 11.4
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Consumo a 90 km/h: 7.7 lt / 100 km
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Consumo a 120 km/h: 9.7 lt / 100 km
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Caratteristiche tecniche spider 2.000
Configurazione
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Carrozzeria: Spider 2 porte
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Posizione motore: Anteriore
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Trazione: Posteriore
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Dimensioni e Pesi
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Lunghezza: 4120 mm
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Larghezza: 1630 mm
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Altezza: 1290 mm
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Posti totali: 2
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Peso a vuoto: 1040 Kg
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Meccanica
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Tipo Motore: bialbero 4 cilindri in linea
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Distribuzione: doppio albero a camme in testa
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Alimentazione: 2 carburatori a doppio corpo
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Cilindrata: 1962 cc
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Potenza: 128 cv a 5400 giri/min
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Coppia Max: 18.1 mkg a 4000 giri/min
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Frizione: monodisco a secco
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Cambio con comando a leva centrale: 5 rapporti sincronizzati + retro
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Telaio
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Corpo vettura: Scocca metallica autoportante
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Freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno a depressione
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Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti con trapezi e molle elicoidali e ammortizzatori idraulici telescopici
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Sospensioni posteriori: A ponte rigido, sospensioni con ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice
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Prestazioni dichiarate:
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Velocità massima: 190 Km/h
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Accelerazione da 0 a 100 Km/h (in sec): 9.3
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Consumo a 90 km/h: 9 lt / 100 km
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Consumo a 120 km/h: 11 lt / 100 km
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