Alfa Romeo Spider Aerodinamica (1983 - 1990)


alfa romeo spider aerodinamica
Alfa Spider Aerodinamica

La prima versione della spider aerodinamica viene presentata da Pininfarina al Salone di Barcellona nel 1974, sottoforma di concept, ma con numerose soluzione riadottate sulla versione definitiva.

A Causa delle diverse normative in fatto di sicurezza vigenti in America, la seconda serie della duetto era stata costruita con molte modifiche per quel mercato e pininfarina con la terza serie volle invece creare un'automobile che potesse rispondere alle esigenze di design europee e a quelle di sicurezza americane.

Vengono aggiunti spoiler e paraurti più avvolgenti e vistosi, viene inserito un nuovo spoiler posteriore, vengono ridisegnati i fari e inseriti i retronebbia. Per il mercato americano vengono addirittura aggiunti gli specchietti elettrici.

Nel 1986 la spider subisce ulteriori modifiche per trasformarsi in quella che alcuni definiscono 'aerodinamica II', che in America nella versione di 2.0 litri assumerà il nome di 'Graduate', in ricordo del film 'Il Laureato' .

In questa nuova versione la plancia assume un design molto più simile alle alfa dei giorni nostri, con le bocchette di aerazione circolari poste al centro della plancia e il cruscotto con i classici canoni alfa che hanno caratterizzato tutti gli anni '90.

Al salone di Ginevra del 1986 esordisce inoltre la versione più sportiva della spider: la Quadrifoglio Verde, che manteneva lo stesso motore della 2.0, ma presentava minigonne e paraurti in tinta, interni con moquette rossa e sedili in pelle nera, con specchietti e alzacristalli elettrici. Questa versione particolare venne prodotta esclusivamente nei colori grigio chiaro metallizzato e rosso alfa.

Descrizione VeicoloAnno DaAnno ACilindrataCavalliNumero Esemplari ProdottiPrezzo di Acquisto in Lire
Spider 1600198319891570104  
Spider 2000198319891962128  
Spider 2000 QV198619891962128  


Caratteristiche tecniche spider 1.600

Configurazione
Carrozzeria: Spider 2 porte Posizione motore: Anteriore Trazione: Posteriore

Dimensioni e Pesi
Lunghezza: 4120 mm Larghezza: 1630 mm Altezza: 1290 mm
Posti totali: 2 Peso a vuoto: 1020 Kg

Meccanica
Tipo Motore: bialbero 4 cilindri in linea Distribuzione: doppio albero a camme in testa
Alimentazione: 2 carburatori a doppio corpo Cilindrata: 1570 cc
Potenza: 104 cv a 5500 giri/min Coppia Max: 14.3 mkg a 4300 giri/min
Frizione: monodisco a secco Cambio con comando a leva centrale: 5 rapporti sincronizzati + retro

Telaio
Corpo vettura: Scocca metallica autoportante Freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno a depressione
Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti con trapezi e molle elicoidali e ammortizzatori idraulici telescopici Sospensioni posteriori: A ponte rigido, sospensioni con ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice

Prestazioni dichiarate:
Velocità massima: 175 Km/h Accelerazione da 0 a 100 Km/h (in sec): 11.4
Consumo a 90 km/h: 7.7 lt / 100 km Consumo a 120 km/h: 9.7 lt / 100 km


Caratteristiche tecniche spider 2.000

Configurazione
Carrozzeria: Spider 2 porte Posizione motore: Anteriore Trazione: Posteriore

Dimensioni e Pesi
Lunghezza: 4120 mm Larghezza: 1630 mm Altezza: 1290 mm
Posti totali: 2 Peso a vuoto: 1040 Kg

Meccanica
Tipo Motore: bialbero 4 cilindri in linea Distribuzione: doppio albero a camme in testa
Alimentazione: 2 carburatori a doppio corpo Cilindrata: 1962 cc
Potenza: 128 cv a 5400 giri/min Coppia Max: 18.1 mkg a 4000 giri/min
Frizione: monodisco a secco Cambio con comando a leva centrale: 5 rapporti sincronizzati + retro

Telaio
Corpo vettura: Scocca metallica autoportante Freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno a depressione
Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti con trapezi e molle elicoidali e ammortizzatori idraulici telescopici Sospensioni posteriori: A ponte rigido, sospensioni con ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice

Prestazioni dichiarate:
Velocità massima: 190 Km/h Accelerazione da 0 a 100 Km/h (in sec): 9.3
Consumo a 90 km/h: 9 lt / 100 km Consumo a 120 km/h: 11 lt / 100 km