Alfa Romeo Spider Coda Tronca (1969 - 1982)


alfa romeo spider coda tronca
Spider Coda Tronca

Nel 1969 al Salone dell’Automobile di Torino fu presentata la seconda versione della scoperta della casa di Arese, che per adeguarsi alle rinnovate esigenze stilistiche degli anni settanta e per seguire la teoria aerodinamica della maggior spinta in avanti dettata dalla coda tronca, assunse la forma che avrebbe mantenuto quasi inalterata fino agli anni novanta.

La nuova spider assunse il nome di coda tronca e fu caratterizzata dall'aumento della capacità del bagagliaio, mentre il coefficiente aerodinamico rimase lo stesso.

Nel 1971 viene presentata la spider veloce 2000, con prestazioni quasi da sportiva e 132 cavalli.

Nel 1974 la versione da 1.6 litri viene depotenziata a 104 cavalli e quella da 2.0 litri a 128, a causa della crisi petrolifera.

Nel 1980 arriva la versione unificata, con poche sostanziali modifiche esterne, ma grosse differenze e maggior confort per gli interni, con nuovi rivestimenti, nuovi sedili, tergicristalli a due velocità, lavavetri elettrico e nuovo disegno della console centrale.

Descrizione VeicoloAnno DaAnno ACilindrataCavalliNumero Esemplari ProdottiPrezzo di Acquisto in Lire
Spider Junior 1300196919721300 2680 
Spider veloce 1750196919721779 4036 
2000 Spider Veloce197119821962 434592195000
Spider Junior 1300197219771300 1700 
Spider Junior 160019721975157010921002090000
Spider 1600197519821570 3598