Spider Coda Tronca
Nel 1969 al Salone dell’Automobile di Torino fu presentata la seconda versione della scoperta della casa di Arese, che per adeguarsi alle rinnovate esigenze stilistiche degli anni settanta e per seguire la teoria aerodinamica della maggior spinta in avanti dettata dalla coda tronca, assunse la forma che avrebbe mantenuto quasi inalterata fino agli anni novanta.
La nuova spider assunse il nome di coda tronca e fu caratterizzata dall'aumento della capacità del bagagliaio, mentre il coefficiente aerodinamico rimase lo stesso.
Nel 1971 viene presentata la spider veloce 2000, con prestazioni quasi da sportiva e 132 cavalli.
Nel 1974 la versione da 1.6 litri viene depotenziata a 104 cavalli e quella da 2.0 litri a 128, a causa della crisi petrolifera.
Nel 1980 arriva la versione unificata, con poche sostanziali modifiche esterne, ma grosse differenze e maggior confort per gli interni, con nuovi rivestimenti, nuovi sedili, tergicristalli a due velocità, lavavetri elettrico e nuovo disegno della console centrale.
Descrizione Veicolo | Anno Da | Anno A | Cilindrata | Cavalli | Numero Esemplari Prodotti | Prezzo di Acquisto in Lire |
Spider Junior 1300 | 1969 | 1972 | 1300 | | 2680 | |
Spider veloce 1750 | 1969 | 1972 | 1779 | | 4036 | |
2000 Spider Veloce | 1971 | 1982 | 1962 | | 43459 | 2195000 |
Spider Junior 1300 | 1972 | 1977 | 1300 | | 1700 | |
Spider Junior 1600 | 1972 | 1975 | 1570 | 109 | 2100 | 2090000 |
Spider 1600 | 1975 | 1982 | 1570 | | 3598 | |
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