Alfa Romeo Spider Osso di Seppia - Duetto (1966 - 1969)
Nel 1966 nasce la “1600 spider”, commissionata dai vertici dell’alfa alla carrozzeria Pininfarina.
La forma della spider era volta a richiamare quella dell’osso di seppia. La meccanica adotta il pianale accorciato della Giulia con un passo di 2250 cm.
Per dare un nome meno tecnico alla spider la direzione alfa romeo bandì un concorso in cui sarebbe stata premiata la proposta giudicata migliore con una fiammante “1600 spider”.
La giuria optò per il nome “Duetto” e il vincitore del concorso fu Guidobaldo Trionfi di Brescia.
Nel 1967 il duetto rosso guidato dal giovane Dustin Hoffman sbarcò sul grande schermo grazie al film “Il Laureato”, il cui successo oltreoceano portò alla creazione di una versione speciale della spider, che prese il nome di “Graduate” (laureato).
Nel 1968 furono aggiunte alla produzione la versione “Spider Veloce”, che montava un motore di 1779 cm3 capace di sviluppare 114 cavalli, e la più piccola “spider junior”, con piccole modifiche estetiche ed un motore di 1290 cm3 che sviluppava 89 cavalli.
Dati generali e curiosità:
Descrizione Veicolo | Anno Da | Anno A | Cilindrata | Cavalli | Numero Esemplari Prodotti | Prezzo di Acquisto in Lire |
1600 Spider Duetto | 1966 | 1968 | 1570 | 109 | 6325 | 2195000 |
1750 Spider Veloce | 1967 | 1969 | 1779 | 114 | 4685 | 2195000 |
Spider 1300 Junior | 1968 | 1969 | 1300 | 89 | 2681 | 1698000 |
Configurazione
|
Carrozzeria: Spider 2 porte
|
Posizione motore: Anteriore
|
Trazione: Posteriore
|
Dimensioni e Pesi
|
Lunghezza: 4250 mm
|
Larghezza: 1630 mm
|
Altezza: 1290 mm
|
Interasse: 2250 mm
|
Carreggiata anteriore: 1310
|
Carreggiata posteriore: 1270
|
Capacità serbatoio: 46 lt (7 lt riserva)
|
Altezza minima da terra: 120 mm
|
Diametro minimo di sterzata: 10.5 m
|
Posti totali: 2
|
Bagagliaio: 220
|
Peso a vuoto: 940 Kg
|
Meccanica
|
Tipo Motore: 4 cilindri in linea
|
Distribuzione: A 2 V al sodio, doppio albero a camme in testa e doppia catena
|
Alimentazione: 2 carburatori a doppio corpo orizzontali Weber 40 DCOE 27
|
Cilindrata: 1570 cm3
|
Alesaggio x corsa: 78 x 82 mm
|
Potenza: 109 cv a 6000 giri/min
|
Coppia: 15.9 mkg a 2800 giri/min
|
Accensione: impianto elettrico a 12 V, dinamo 300 W e batteria 40 Ah
|
Frizione: monodisco a secco
|
Cambio: 5 rapporti sincronizzati + retro
|
Telaio
|
Corpo vettura: Scocca metallica autoportante
|
Sterzo: a vite e rullo
|
Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti, trapezi, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici telescopici
|
Sospensioni posteriori: A ponte rigido, molle elicoidali, bracci longitudinali, stabilizzatore a croce, ammortizzatori idraulici telescopici
|
Dimensione Pneumatici: 155 x 15
|
Prestazioni dichiarate:
|
Velocità massima (a capote aperta): 185.65 (174.1)
|
Accelerazione sul km da fermo (in sec): 31.78
|
Consumo a 100 km/h: 8.7 lt / 100 km
|
Spazio d'arresto da 100 km/h: 50.4 m
|
|